Offriamo una consulenza qualificata per sviluppare strategie mirate, a seconda dei casi specifici assicurando un supporto tempestivo portando assistenza all’imprenditore in difficoltà
Riorganizzazione o risanamento di aziende – Ristrutturazione debitorie di aziende
A partire dal 2003, abbiamo sviluppato consolidate competenze specialistiche in relazione a tutte le procedure di gestione delle crisi d’impresa e a fornire assistenza e affiancamednto nelle diverse fasi di ristrutturazione del debito, attraverso l’adozione degli strumenti previsti dalla vigente normativa.
In particolare, forniamo servizi di:
- Consulenza relativa all’implementazione di assetti organizzativi aziendali adeguati per la tempestiva rilevazione di situazioni di crisi d’impresa
- Analisi dell’equilibrio economico e finanziario della società
- Proposte di miglioramento della gestione attraverso piani di risanamento e immissione di nuovo capitale
- Assistenza e consulenza al debitore nell’individuazione delle soluzioni più idonee per la gestione della crisi aziendale, quali: piani attestati ex 56 C.C.I.I., Accordi di Ristrutturazione del debito ai sensi dell’art. 57 C.C.I.I., concordati preventivi in continuità o liquidatori ex artt. 74 e 84 C.C.I.I..
- Advisory per la predisposizione di business plan nell’ambito delle procedure di risoluzione della crisi
- Attestazione di piani, accordi di ristrutturazione o concordati preventivi
Ristrutturazioni debitorie di soggetti non fallibili (privati e/o piccoli imprenditori)
Assistenza per l’accesso agli istituti previsti dalla Legge n. 3/2012:
- Piano del consumatore
- Accordi di ristrutturazione dei debiti
- Liquidazione del patrimonio
Un supporto strategico e operativo per le aziende
Il servizio dedicato alla gestione della crisi è un percorso strutturato composto da alcune fasi che prevedono:
- Analisi della situazione aziendale dal punto di vista economico, finanziario, patrimoniale, oltre a un’analisi organizzativa e operativa.
- Identificazione delle cause della crisi per delineare criticità e opportunità
- Progettazione del percorso di risanamento con lo sviluppo di un piano strategico per attuare il risanamento e scegliere le azioni che possano garantire sostenibilità nel lungo periodo.
- Affiancamento e assistenza nella fase operativa di implementazione delle scelte, che possono riuguardare la ristrutturazione organizzativa, la riorganizzazione dei processi, come ridurre i costi, gestione finanziaria e negoziazione e un affiancamento nella gestione delle relazioni con i portatori di interesse, interni ed esterni.
- Monitoriaggio e affiancamento dopo il risanamento.
Il processo della consulenza sulla crisi di impresa varia in base alla situazione e alle esigenze specifiche dell’azienda.
Ci occupiamo di tutti gli aspetti e di ogni fase della crisi d’impresa che vanno dall’analisi e dal piano strategico fino alle azioni di ristrutturazione e risanamento.